maria, angelina e rosalia di girolamo

mercoledì 20 giugno 2012

omaggio al polaco goyeneche


Ballada para un loco

Tango 1969

Astor Piazolla

Horacio Ferrer

Recitado
Las tardecitas de Buenos Aires tienen ese qué sé yo, ¿viste? Salís de tu casa, por Arenales. Lo de siempre: en la calle y en vos. . . Cuando, de repente, de atrás de un árbol, me aparezco yo. Mezcla rara de penúltimo linyera y de primer polizonte en el viaje a Venus: medio melón en la cabeza, las rayas de la camisa pintadas en la piel, dos medias suelas clavadas en los pies, y una banderita de taxi libre levantada en cada mano. ¡Te reís!... Pero sólo vos me ves: porque los maniquíes me guiñan; los semáforos me dan tres luces celestes, y las naranjas del frutero de la esquina me tiran azahares. ¡Vení!, que así, medio bailando y medio volando, me saco el melón para saludarte, te regalo una banderita, y te digo...
Cantado
Ya sé que estoy piantao, piantao, piantao...
No ves que va la luna rodando por Callao;
que un corso de astronautas y niños, con un
vals,
me baila alrededor... ¡Bailá! ¡Vení! ¡Volá!
Ya sé que estoy piantao, piantao, piantao...
Yo miro a Buenos Aires del nido de un gorrión;
y a vos te vi tan triste... ¡Vení! ¡Volá! ¡Sentí!...
el loco berretín que tengo para vos:
¡Loco! ¡Loco! ¡Loco!
Cuando anochezca en tu porteña soledad,
por la ribera de tu sábana vendré
con un poema y un trombón
a desvelarte el corazón.
¡Loco! ¡Loco! ¡Loco!
Como un acróbata demente saltaré,
sobre el abismo de tu escote hasta sentir
que enloquecí tu corazón de libertad...
¡Ya vas a ver!



Recitado
Salgamos a volar, querida mía;
subite a mi ilusión super-sport,
y vamos a correr por las cornisas
¡con una golondrina en el motor!
De Vieytes nos aplauden: “¡Viva! ¡Viva!”,
los locos que inventaron el Amor;
y un ángel y un soldado y una niña
nos dan un valsecito bailador.
Nos sale a saludar la gente linda...
Y loco, pero tuyo, ¡qué sé yo!:
provoco campanarios con la risa,
y al fin, te miro, y canto a media voz:Cantado
Cantado
Quereme así, piantao, piantao, piantao...
Trepate a esta ternura de locos que hay en mí,
ponete esta peluca de alondras, ¡y volá!
¡Volá conmigo ya! ¡Vení, volá, vení!
Quereme así, piantao, piantao, piantao...
Abrite los amores que vamos a intentar
la mágica locura total de revivir...
¡Vení, volá, vení! ¡Trai-lai-la-larará!
Gritado
¡Viva! ¡Viva! ¡Viva!
Loco el y loca yo...
¡Locos! ¡Locos! ¡Locos!
¡Loco el y loca yo
Recitato:
I pomeriggi di Buenos Aires hanno quel chè ne sò, vedi? Esci di casa, per Arenales.
Il solito: nella strada e in te … quando, ad un tratto, da dietro un albero, esco io.
Misto raro di penultimo linyera e primo clandestino nel viaggio a Venus: mezzo melone nella testa, le righe della camicia dipinte sulla pelle, due mezze suole inchiodate ai piedi e una bandierina di taxi libero in ogni mano. Ridi! ... ma sei solo tu che mi vede: perché i manichini mi fanno l’occhiolino; i semafori mi danno tre luci celesti, e le arance del fruttivendolo all’angolo mi butano i loro fiori Vieni!, che così, un po’ ballando e un po’ volando, mi tolgo il melone per salutarti, ti regalo una bandierina, e ti dico….
Cantato:
So già che sono impazzito, impazzito, impazzito …
Non vedi che la luna va girando per Callao (1)
Che una moltitudine d’astronauti e bimbi, con un vals,
mi ballano attorno … Balla! Vieni! Vola!
So già che sono impazzito, impazzito, impazzito …
Io guardo Buenos Aires dal nido di un passerotto;
e ti ho vista così triste … Vieni! Vola! Senti!
la pazza illusione che ho per te:
Pazzo! Pazzo! Pazzo!
Quando imbrunisce nella tua solitudine porteña,
dalla riva del tuo lenzuolo io verrò
con un poema e una trombone
a svegliarti il cuore.
Pazzo! Pazzo! Pazzo!
Come un acrobata demente salterò
sopra l’abisso della tua scollatura fino a sentire
che ho fatto impazzire il tuo cuore di libertà …
Già lo vedrai!


 
Recitato:
Usciamo a volare, cara mia;
sali sulla mia illusione super-sport,
e andiamo a correre per i cornicioni
con una rondine nel motore!
Da Vieytes (2) ci applaudono: “Viva! Viva!”,
i pazzi che inventarono l’Amore;
e un angelo, e un soldato e una bimba
ci regalano un valsecito ballatabile.
Esce a salutarci la gente bella…
E pazzo, ma tuo, chè ne sò io!:
provoco campanili con le risate
e alla fine, ti guardo, e canto a mezza voce:
Cantato:
Amami così, impazzito, impazzito, impazzito …
Arrampicati nella tenerezza da pazzi che c’è in me,
mettiti questa parrucca di allodola, e Vola!
Vola con me già! Vieni, Vola, Vieni!
Amami così, pazzo, pazzo, pazzo …
Apriti agli amori che ora andremmo a provare
la magica pazzia totale di ricominciare a vivere …
Vieni, Vola,Vieni! ¡Trai-lai-la-larará!
Urlato
¡Viva! ¡Viva! ¡Viva!
Pazzo lui e pazza io…
Pazzi! Pazzi! Pazzi!
Pazzo lui e pazza io!

(1) Callao, via di Buenos Aires che attraversa il centro della città

(2) Vieytes, paese della provincia di Buenos Aires

4 commenti:

  1. incredibile! è da una settimana che ho in testa Balada para un loco...sintonia?
    buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vacanze terminate,si torna sul blog.un bacio e cercherò di passare in biblioteca uno di questi giorni.

      Elimina
  2. Con simpatia saluto il"neoblogger": mi terrà compagnia, mi farà sorridere, mi farà pensare, ma con la giusta e opportuna leggerezza.Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pia, grazie dei saluti che non so neanche da che paese li mandi.la giusta e opportuna leggerezza molte volte non sono cosa mia.a presto e un abbraccio.

      Elimina