maria, angelina e rosalia di girolamo

martedì 3 aprile 2012

fatoumata diawara,artista del mali, enfant du monde


 
Fatoumata Diawara ha appena finito le riprese di Morbayassa, secondo lungometraggio di Cheick Fantamady Camara, una produzione franco-guineana girata in Senegal, Guinea e Francia. “In questo film sono Koumba, una prostituta”, dice con piglio divertito al telefono, mentre cammina a passo veloce per le strade di Parigi, trafelata verso il prossimo appuntamento.
“Il film parla del drammatico problema della prostituzione delle giovani africane. Le donne credono di poter essere libere solo grazie all’uomo, mentre hanno bisogno di guadagnare ed essere indipendenti. Dobbiamo fare in modo che in futuro anche le donne possano essere architette, pittrici, avere una professione. Devono essere libere innanzitutto nella loro testa”. Il ruolo sembra bruciare ancora sotto la pelle di questa giovane donna che a vent’anni ha lasciato il Mali per diventare un enfant du monde, figlia del mondo. “Dovevo scegliere tra tutto o niente”, dice ripensando a quella grande scelta dolorosa maturata dopo aver compiuto “un grande cammino nella sua testa”.
Trent’anni, nata in Costa d’Avorio da genitori maliani, prima di diventare l’artista di punta della World Circuit Records con il primo album Fatou(coprodotto da Nick Gold, ospiti John Paul Jones e Tony Allen), da adolescente è stata una stella del cinema in Africa Occidentale grazie a Sia, la Rêve du Python di Dani Kouyaté, nel ruolo della protagonista, una figura leggendaria di donna che sfugge al suo destino e prende controllo del suo corpo e della sua vita. Avventurosa e piena di colpi di scena è anche la sua biografia. Fatou ha trovato presto la sua strada: prima danzando negli spettacoli organizzati dal padre, poi nella recitazione e infine nella musica. Bambina esuberante e libera, viene spedita dai genitori dalla zia attrice a Bamako per ricevere un’educazione, un’esperienza di separazione traumatica di cui canta in Sowa. Fatou danza molto e parla poco, e il padre è convinto che sia timida. Invece dai quindici ai vent’anni gira film in Mali, Burkina Faso, Senegal, Guinea; fa tour teatrali internazionali, la sua carriera di attrice decolla, ma la famiglia la obbliga ad annunciare il ritiro dal cinema in un documentario televisivo a lei dedicato. Fatou obbedisce, ma quando Jean Louis Courcoult della compagnia teatrale francese Royal de Luxe va in Mali, lei ottiene la parte nel suo nuovo spettacolo. Con una fuga rocambolesca prende un aereo che dalla capitale maliana la porta a Parigi, dove vive da allora. Durante le tournée impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni. L’ala protettrice di Oumou Sangaré, le collaborazioni con Dee Dee Bridgewater e Herbie Hancock, sommate al talento e al carattere di ferro, fanno il resto.
C’est Fatou en action, dice di sé. L’album va in testa alla classifica europea di world music, il prossimo anno uscirà il film di Camara, Damon Albarn l’ha invitata nel supergruppo Rocket Juice and the Moon, con Flea dei Red Hot Chili Peppers e Tony Allen; canta nell’album dell’imminente ritorno di Bobby Womack, è sempre in tour e nel frattempo scrive le canzoni del secondo disco. “Quando compongo faccio tutto da sola, gli uomini li invito dopo”, dice con il consueto tono determinato, come se avesse tutto chiaro in testa. Invece del Mali post colpo di stato, che ad aprile avrebbe dovuto eleggere il nuovo presidente, preferisce non parlare: “Vado nel mio paese una volta all’anno, dovevo tornarci la settimana prossima ma purtroppo non sarà così. Ça va, ça va... comincia a rientrare tutto nell’ordine, siamo sulla buona strada”, commenta laconica, lasciando intendere che il Mali è un paese democratico poco avvezzo a colpi di stato e rovesciamenti di potere militari.
(Il Manifesto, 31 marzo 2012)

8 commenti:

  1. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't know
    who you are but definitely you're going to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!
    Feel free to surf my web blog structured settlement purchaser

    RispondiElimina
  2. This excellent website really has all of the info I wanted about this subject
    and didn't know who to ask.

    Feel free to visit my weblog structured settlement quotes

    RispondiElimina
  3. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say
    that I've truly loved surfing around your weblog posts. In any case I'll be subscribing on your feed
    and I'm hoping you write once more soon!

    Feel free to visit my website :: hair loss cure

    RispondiElimina
  4. You ought to be a part of a contest for one of the highest quality websites on the net.
    I'm going to highly recommend this blog!

    Also visit my weblog http://www.interiors.net/groups/the-psychology-of-being-overweight/

    RispondiElimina
  5. Very good post. I certainly love this website.
    Continue the good work!

    Here is my blog :: this contact form

    RispondiElimina
  6. Hey there just wanted to give you a quick heads
    up. The words in your content seem to be running off the screen in Firefox.
    I'm not sure if this is a format issue or something to do with internet browser compatibility but I figured I'd post to let you know.
    The design and style look great though! Hope you get the issue resolved soon.
    Thanks

    my web site: raptr.com

    RispondiElimina
  7. I'm not sure where you're getting your info, but good topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.

    Thanks for fantastic information I was looking for this info for my mission.


    Also visit my website More about the author

    RispondiElimina
  8. Heya i am for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out much.
    I hope to give something back and help others
    like you aided me.

    Check out my website :: Read Full Article

    RispondiElimina