maria, angelina e rosalia di girolamo

mercoledì 7 marzo 2012

lenny bruce biografia

Infanzia [modifica]

«  La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Ciò che dovrebbe essere è una sporca bugia »
Leonard Alfred Schneider nacque a Mineola, sull'isola di Long Island, nello stato di New York. La sua gioventù fu molto caotica, dato ildivorzio dei suoi genitori quando lui aveva cinque anni, e vide Lenny trasferirsi dai vari parenti durante il decennio seguente. La madre, Sally Marr, era un'attrice ed ebbe una forte influenza sulla carriera di Lenny.
Dopo aver vissuto con una famiglia in una fattoria per un po' di tempo, si unì alla marina americana nel 1942 e si imbarcò sull'incrociatore Brooklyn che viaggiava in Europa durante la guerra. Ci restò fino al 1946.
Nel 1947, cambiò il suo cognome in Bruce ed iniziò la sua carriera guadagnando 12 dollari in un locale di BrooklynNew York. Ebbe questa opportunità grazie a sua madre ed iniziò facendo imitazioni di alcune stelle del cinema americane, come ad esempio Humphrey Bogart.
Nel 1951, fu arrestato a Miami per essersi spacciato per un prete. Fece questo fondando una compagnia di beneficenza per aiutare i lebbrosi della Guinea inglese. Siccome il suo operato era legale, fu dichiarato innocente e successivamente spiegò nel suo libro "Come parlare sporco e influenzare la gente" che guadagnò 8.000 dollari in tre settimane, spedì 2.500 dollari alla colonia di lebbrosi per tenersi il resto.

Carriera [modifica]

«  Mia suocera è stata la causa del mio divorzio. Una volta mia moglie è tornata a casa e mi ha trovato a letto con lei. »
All'inizio della sua carriera, Lenny Bruce fu coinvolto anche nella scrittura di alcune sceneggiature come, per esempio "Dance Hall Racket" del 1953 dove i ruoli principali erano interpretati da lui stesso, sua madre, Sally Marr, e sua moglie, Honey Harlow; "Dream Follies" del 1954, un burlesque a basso costo; un film per bambini, "The Rocket Man", del 1954.
Inoltre incise quattro album dove, attraverso interviste satiriche e pezzi comici, trattava i temi che poi lo hanno reso famoso: jazzfilosofia della moralepoliticapatriottismoreligionerazzeabortosistema sanitariomalattiedrogheKu Klux Klanebraismocattolicesimo.
Questi album furono successivamente ricompilati e messi in vendita come i "The Lenny Bruce originals". Altri due dischi furono prodotti da Bruce stesso (con incluse le performance che diedero inizio ai suoi problemi con la legge nel 1961 a San Francisco) mentre altro materiale fu rilasciato alla fine degli anni sessanta (dopo la sua morte) da Alan DouglasFrank Zappa e Phil Spector. Lenny lavorò nel nightclub Hungry I di Enrico Banducci a North Beach.
La sua crescente fama lo condusse a grandi apparizioni di livello nazionale, come per esempio allo Steve Allen Show dove debuttò parlando del matrimonio tra Elizabeth Taylor ed Eddie Fisher e dove disse la prima battuta fuori copione: "Will Elizabeth Taylor become bar mitzvahed?". Lenny iniziò anche ad essere recensito dalla stampa, sia positivamente che negativamente.
Il 3 febbraio 1961, Lenny fece una famosa performance alla Carnegie Hall di New York. Infatti lo spettacolo fu inciso e successivamente pubblicato in un box di tre dischi. Questa è considerata la sua miglior performance.

Problemi legali [modifica]

« Non puoi mica scrivere "tette e culi" su un'insegna. Perché no? Ma perché è volgare, è sporco, ecco perché. Le tette sono sporche e volgari? No, non mi prendi in trappola: non son le tette, son le parole. Le parole. Non si scrivono certe parole, dove anche un bambino può vederle. Il tuo bambino non ha mai visto una tettina? Non ci credo. Credo invece che per te siano proprio le tette ad essere sporche. Mettiamo che l'insegna dica "seni e sederi". Va già meglio. Interessante. Vediamo in latino avrà anche maggior austerità: gluteus maximus et pectorales majores ogni sera. Così sì, ch'è pulito. Per te, schmuck... ma è sporco per i latini! »
Il 4 ottobre 1961 Lenny fu arrestato per oscenità al Jazz Workshop a San Francisco; aveva usato la parola cocksucker ("pompinaro") e affermato che venire è un verbo e che il suo uso in termine sessuale non ha alcun peso; se qualcuno si offende a sentirlo, egli probabilmente non può venire. Ad ogni modo la giuria non lo condannò, anche se comunque iniziò un monitoraggio legale molto forte nei suoi confronti che lo condusse a diversi arresti con accusa di oscenità. Questo monitoraggio comportò anche due arresti per possesso di droghe, a Filadelfia lo stesso anno e a Los Angeles due anni più tardi.
Alla fine del 1963, Lenny era diventato un bersaglio dell'avvocato distrettuale di Manhattan, Frank Hogan, che era strettamente legato al cardinale Spellman, l'arcivescovo di New York. Nell'aprile 1964 egli fece due apparizioni al "Cafe Au Go Go" nel Greenwich village, con poliziotti in borghese tra il pubblico. In entrambe queste occasioni, fu arrestato non appena lasciato il palco, sempre con accusa di oscenità.
Il 4 novembre 1964, Bruce e il proprietario di un club nel quale c'era stato un suo spettacolo furono portati in tribunale. Una petizione a suo favore fu firmata da molte personalità intellettuali importanti come: Woody AllenElizabeth TaylorBob DylanAllen GinsbergJules Feiffer,Norman Mailer e molti altri artisti. Lenny comunque fu condannato a quattro mesi di Workhouse.

Ultimi anni [modifica]

« La satira è tragedia più tempo. Se aspetti abbastanza tempo, il pubblico, i recensori, ti permetteranno di farci satira. Il che è piuttosto ridicolo, se ci pensi. »
Nonostante la sua grande potenzialità come comico, Lenny Bruce ha fatto solo 6 apparizioni in televisione durante la sua vita. Nei suoi ultimi spettacoli da club, Lenny raccontava dettagliatamente i suoi incontri con la polizia e i suoi processi in tribunale; questo ha incoraggiato la polizia a tenere una maggior sorveglianza su di lui. Questi spettacoli erano soprattutto diretti alla sua protesta per avere libertà di parola, proclamata dal 1° e dal 14° emendamento della costituzione americana e secondo lui non rispettata.
Egli fu bandito da molte città americane e, nel 1962, fu anche bandito da una performance che stava facendo a SydneyAustralia. Al suo primo show in questa città salì sul palco e disse: "What a fucking wonderful audience" (letteralmente "Che cazzo di bel pubblico!"), e fu subito arrestato. Il 22 novembre 1963, il giorno dell'assassinio di John F. Kennedy a Dallas, nonostante molti comici avessero cancellato il loro show, Lenny andò comunque sul palco ed aprì, entrando lentamente, scuotendo la testa e dicendo: "Povero Vaughn Meader!" -- (Vaughn Meader era un comico che aveva raggiunto il successo con imitazioni del presidente John Fitzgerald Kennedy e della sua famiglia).
Nel 1966 era sulla lista nera della maggior parte dei nightclub degli Stati Uniti perché i loro proprietari erano stati denunciati con accuse di oscenità. Lenny fece una trionfante performance nel dicembre del 1965 al "Berkeley Community Theatre", l'ultima performance dove dalle registrazioni lo ritroviamo come lucido ed al suo massimo. La sua ultima esibizione è stata il 26 giugno 1966, al Fillmore di San Francisco, assieme a Frank Zappa e The Mothers of Invention.
Su richiesta di Hugh Hefner, Lenny scrisse la sua autobiografia, pubblicata inizialmente a puntate su Playboy e successivamente rilegata in un libro intitolato Come parlare sporco e influenzare la gente.

Morte [modifica]

«  Non sono un comico. Sono Lenny Bruce. »
Il 3 agosto del 1966, Lenny fu trovato morto per overdose all'età di quaranta anni nel bagno della sua casa di Hollywood all'8825 di Hollywood Boulevard. La foto "ufficiale" della scena mostra un Lenny Bruce nudo, disteso sul pavimento con accanto una siringa e alcuni farmaci. La causa ufficiale della sua morte era "acuto avvelenamento da morfina causato da un'overdose accidentale".
Appena il suo corpo fu trovato la polizia lasciò entrare liberamente i giornalisti a fotografare la scena per almeno mezz'ora, senza mostrare alcun rispetto per il comico. Questa situazione venne descritta nel documentario Swear to tell the truth del 1998.
Fu sepolto nell'Eden Memorial Park Cemetery a Mission Hills in California; una manifestazione in sua memoria fatta il 21 agosto 1966 fu abbastanza controversa da mantenere il nome di Lenny sotto i riflettori. Infatti più di 500 persone vennero per mostrare il loro rispetto ed erano capitanati dal produttore Phil Spector. Le guardie del cimitero provarono comunque a fermare la cerimonia.
Dick Schaap scrisse un elogio a Lenny su Playboy, con la famosa, ultima frase: "Un'ultima parola di quattro lettere per Lenny: Morto. A quarant'anni. Questo è osceno" (in inglese morto è "dead" e la parola oscena a cui si riferisce è "fuck")
Il 3 dicembre 2003, 37 anni dopo la sua morte, è caduta l'accusa di oscenità, per merito del governatore di New York George Pataki, sotto richiesta di una petizione promossa da Robert Corn-Revere, Ronald Collins e Davod Skover, firmata da grandi star come per esempio Robin Williams.
« Se Gesù fosse stato ucciso vent'anni fa, i cattolici porterebbero al collo piccole sedie elettriche e non croci »
fonte:wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento