maria, angelina e rosalia di girolamo

lunedì 19 marzo 2012

un giorno, poi l'altro


La donna ha le ossa bucate
Gli occhi perduti alla luce
L’anima triste
Le unghie degli anni le hanno seccato la carne

Ed era bella, sfrontata e bella
Fiorita tra olivi e carrubi
Cavalli e galline
E respiri di vento

Conobbe l’amore
E non perdonò la morte
Di averla lasciata a vivere
Sola

Rimase in piedi contromarea
Dicendo che era
Solo per gli occhi dei figli
Lei, la prima a non crederci.

Gli anni le diedero pugni e calci
Per aiutarla a sdirrupare
Le sue case
E quelle vicine.

Adesso si tiene tra le mani
Quei capelli che erano bandiere
Le labbra umide di vino
Il cuore senza domani

E mi sta dentro
Come un torrente triste
Un gioco scaduto.
Un giorno, poi l’altro

baldo,19marzoduemiladodici

8 commenti:

  1. Non so, sarà che mi fa pensare così tanto a una persona che non ho mai conosciuta dal vero, solo tramite web, ma questa poesia mi tocca il cuore.
    Grazie Baldo,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, purtroppo al web mancano gli occhi, quelli, che a guardarli non c'è più bisogno di parole, lo sguardo che ti fa conoscere la persona anche stando in silenzio.buona vita.

      Elimina
  2. le vie del dolore sono infinite
    struggente il dolore tuo ed il suo
    ti voglio bene
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teresa, grazie per la condivisione, ti voglio bene anch'io.

      Elimina
  3. molto bella e toccante...solo ricorda, un cuore porta sempre un domani.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arnicamontana, io lo so che il cuore porta sempre un domani, è la donna di cui parlo, che a questo non crede più. ti abbraccio.

      Elimina
  4. Mi hai fatto pensare a mia nonna, che è come dire a me in un'altra vita.
    Il cuore non lo sa se c'è il domani dilata all'infinito il presente.
    Talvolta riesce pure a sorprendersi.

    Mi piace pensare che i giorni non scadano, passano e l'indomani si rinnovano.
    Questa poesia la sto rileggendo mille volte è bellissima. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Desaparecida, grazie per le tue parole, sanno di acqua fresca.

      Elimina